Prevenzione
Prevenzione e salute sono due concetti che vanno a braccetto e non si separeranno mai.
Una corretta informazione riguardo la prevenzione è alla base per mantenere in salute i nostri denti, le nostre gengive e, ancor più in generale, tutto il nostro corpo.
La prevenzione è l’arma migliore che ha la medicina, quindi perché aspettare?
E’ molto importante seguire un percorso di prevenzione orale ed è bene che questo sia personalizzato e valutato dopo un’attenta visita e anamnesi. Dopo la prima visita verranno forniti tutti i consigli da seguire; in Studio applichiamo differenti protocolli di prevenzione per raggiungere e mantenere nel tempo uno stato di salute.
La salute va costruita nel quotidiano. Le tecniche di spazzolamento e una corretta igiene orale personale sono le cose più importanti. Le gengive vanno curate così come i denti ed è utile utilizzare alcuni ausili (filo interdentale o scovolini) per pulire gli spazi tra un dente e l’altro.
L’igiene orale è sicuramente alla base della prevenzione di qualsiasi malattia, altrettanto importanti sono l’alimentazione e lo stile di vita.
Sei mesi è la frequenza media consigliata per le visite periodiche con igiene orale professionale e monitoraggio con controllo odontoiatrico generale. Tuttavia la cadenza periodica può variare dai tre mesi a un anno a seconda di vari fattori: età, stato di salute orale e sistemico, propensione alle carie, propensione alla gengivite o alla malattia parodontale, le abitudini alimentari, lo stile di vita e altre abitudini o condizioni.
Alcuni dei questionari che usiamo come traccia di approfondimento sono:
✓ Questionario alimentazione e stili di vita
✓ “Gengive rosse?”: questionario igiene orale e programma di prevenzione, inquadramento gengivale e parodontale.
✓ Età pediatrica: la crescita, le abitudini viziate, la lingua e il sonno.
Grazie ad un’attenta visita odontoiatrica si possono prevenire ed evitare molte problematiche prima che queste si manifestino oppure diagnosticare precocemente una patologia.
Lo sai che...
Il sanguinamento delle gengive è un segnale da non sottovalutare.
La gengivite si manifesta con sanguinamento, arrossamento, gonfiore e dolore gengivale.
Questa situazione se protratta nel tempo può peggiorare con quadri clinici differenti.
La malattia parodontale o parodontopatia consiste in un infiammazione cronica (parodontite) dei tessuti di sostegno del dente (il parodonto:
legamento parodontale, osso alveolare e gengiva) che quindi può portare ad una mobilità dentale fino alla perdita degli elementi stessi.
Questa patologia è a causa batterica ed è correlata alla presenza di tartaro, vi sono differenti tipologie e può non essere preceduta da gengivite.
Inoltre vi possono essere correlazioni con differenti stili di vita e patologie sistemiche quali il diabete e l’aterosclerosi.
E’ fondamentale perciò una diagnosi precoce e una terapia mirata nel tempo.
Lo sai che...
L’alimentazione e gli stili di vita influiscono particolarmente sullo stato di salute del corpo e della bocca.
Le abitudini alimentari determinano la qualità e la quantità dei cibi che mangiamo, la frequenza e l’assunzione degli zuccheri, il livello di acidità dell’ambiente orale e l’attività dei batteri presenti nel cavo orale.
Questo aspetto legato a cattive abitudini di igiene orale predispone la bocca alle principali patologie, quali carie, gengiviti e parodontopatie.
…siamo ciò che mangiamo! Ciò che ingeriamo è il carburante del nostro corpo, tutti i tessuti e le cellule vengono rifornite di nutrienti e idratati dall’acqua che beviamo.
Questo vale anche per i processi biologici dei tessuti orali.
Altri stili di vita dannosi per la bocca e per la salute generale sono il fumo, l’assunzione di alcolici, lo stress che può determinare bruxismo, tensioni nervose e contrazioni muscolari ecc…
Lo sai che...
Esistono molte correlazioni tra la bocca, il corpo e la salute generale.
In bocca avviene la prima digestione degli alimenti ed è il primo tratto dell’apparato gastro-intestinale.
Vi possono essere correlazioni tra la bocca e il sistema digestivo, la bocca può essere lo specchio di uno stato di salute, oppure di carenza o manifestare segni di malattia.
Vi sono inoltre altre correlazioni, altre patologie sistemiche possono manifestarsi in bocca e viceversa problematiche orali possono avere conseguenze con altri apparati dell’organismo.
Spesso alcuni segni e sintomi si possono rilevare tramite una visita odontoiatrica, esaminando la lingua, le mucose orali e i denti.
Vi sono situazioni che se individuate precocemente possono aumentare di molto le percentuali di salute.
Un’altra importante correlazione tra bocca e corpo è a livello muscolo-scheletrico e posturale.
I denti, le ossa mascellari, la lingua, i muscoli masticatori, le articolazioni temporomandibolari (ATM) fanno parte tutti di un sofisticato complesso collegato a tutto il corpo…