Odontoiatria Pediatrica

Con un approccio delicato e divertente, il piccolo paziente inizierà la sua strada con il piede giusto! Il percorso può iniziare dal periodo della gravidanza e della prima infanzia con alcuni semplici consigli e può seguire per tutta la crescita del bambino con prevenzione o eventuali cure di odontoiatria pediatrica. E’ molto importante intraprendere un percorso di prevenzione col piccolo paziente, solitamente facciamo portare in Studio anche bambini molto piccoli, solo per fare un giro e conoscerci giocosamente in modo da evitare una prima visita in una situazione di dolore a qualche dente. L’obiettivo è come sempre intercettare qualsiasi tipo di problematica ed effettuare trattamenti minimamente invasivi.

SymbolThoothSimbolosChild
...
Curare i denti da latte?

Sì, certo!
I denti decidui (o denti da latte) possono soffrire delle stesse patologie dei denti permanenti e possono provocare dolore, pulpite e ascessi.

Le terapie sui denti decidui sono sovrapponibili alle cure sui denti permanenti. Sicuramente l’approccio sarà adeguato e intenzionato a creare una situazione di armonia con il piccolo paziente. Le terapie conservative mireranno a curare e ricostruire il dente. Mantenere sani i denti dei bambini è importante per una corretta funzione masticatoria, aiuterà il corretto sviluppo delle loro arcate dentarie e una corretta permuta dei denti.

...
Cosa sono le sigillature? Servono?

Le sigillature dei solchi sono un valido trattamento preventivo in situazioni a rischio carie. Si effettuano sui primi molari permanenti al momento della loro eruzione (intorno ai 6 anni).

Le situazioni a rischio sono: - i solchi profondi, forma dei solchi a V e difficilmente pulibili, - scarso livello di igiene orale, - presenza di carie sui denti da latte. La sigillatura dei solchi consiste nell’applicare del materiale (sigillante) all’interno di tali solchi facendo diventare la conformazione da V a U, in tal modo la superficie risulti più pulibile e non soggetta alla formazione di carie. La procedura clinica è totalmente non invasiva in quanto il dente viene solo pulito e il materiale è in addizione alla superficie dentaria. Qualora invece si presentino carie iniziali sui solchi, è possibile effettuare la stessa procedura previa rimozione della caria con strumenti rotanti; anche in questo caso il principio sarà di mini-invasività.

...
Cosa sono le abitudini viziate?

Alcune abitudini sono chiamate “viziate” in quanto a rischio funzionale. Queste abitudini sono succhiamento del dito, del ciucciotto, il succhiamento del labbro, la respirazione orale, la deglutizione atipica e alcune funzioni o posizioni linguali scorrette.

Queste situazioni possono essere intercettate e ridurre quindi il rischio di manifestare problematiche cliniche che possono interferire con la crescita del palato, con la posizione dei denti e delle basi ossee. L’approfondimento continua su:

Ortodonzia